13 marzo 2015

La libertà finanziaria

Nessun commento:
I soldi e il potere, oggi come oggi, sono diventati indice di successo. Vediamo su cosa si basa questo tipo di successo.

Quando pensiamo a una persona ricca, ci immaginiamo barche, ville, auto sportive, ma in realtà non sempre sono indice di ricchezza, in quanto basterebbe ricevere un prestito da una banca per poter sfoggiare una ricchezza che in realtà non si ha. 
Una persona ricca è una persona libera a livello finanziario.

Ma cosa significa essere ricchi? 
In parole povere, significa che non ha bisogno di lavorare per guadagnare.
Come ho detto nei miei primi articoli, il tempo è la nostra maggiore ricchezza, ma se lo sprechiamo per andare in ufficio tutte le mattine, non diventeremo mia ricchi.

Come spiega Marc Levy: se una banca ci regalasse su un conto € 86.400, ma allo scadere delle mezzanotte si azzererebbe per poi riempirsi nuovamente, cosa faremmo? La cosa più logica sarebbe quella di utilizzarne il più possibile, magari cercando di fare anche qualche investimento.
Ebbene, tutti noi abbiamo questa banca, ogni giorno abbiamo a disposizione 86.400 secondi, che se non riusciamo ad utilizzare al meglio oppure li sprechiamo (magari per lavorare), saranno persi per sempre.

Ma allora come posso raggiungere la libertà finanziaria?
Per prima cosa, bisogna capire che è possibile raggiungerla! 
Molti pensano che diventare ricchi sia una meta troppo difficile e impegnativa. Ma il primo passo per diventare ricchi è volerlo. 
Altra cosa necessaria e iniziare a lavorare per se stessi.
Si proprio così. Molti pensano che per lavoro si intende andare in ufficio tutte le mattine ed uscirne alla sera. Ma l'unica cosa a cui possiamo aspirare in questo modo è un aumento di stipendio. 
Sinceramente, quanti di voi conoscono dei dipendenti che sono diventati ricchi? Probabilmente nessuno.
Lavorare per se stessi non significa mettersi in proprio, ma utilizzare gli strumenti che abbiamo a disposizione: studio, perseveranza e tempo. 
A volte questo lavoro è più impegnativo e faticoso di quello in ufficio, ma sicuramente ci da prospettive migliori.

Ma in cosa consiste la libertà finanziaria?
Significa non dover lavorare per guadagnare, questo è possibile in vari modi (di seguito metto solo degli esempi), li vedremmo in dettaglio in altri articoli:

Uno è quello di utilizzare il lavoro di altri, mi spiego meglio: se un imprenditore guadagna €10 per ogni suo dipendente ogni giorno, queste saranno entrare che non dipendono direttamente dal lavoro quotidiano dell'imprenditore, ma dal lavoro dei sui dipendente, certo, l'imprenditore avrà lavorato (prima) per creare la sua azienda.   

Altro metodo è quello di avere introiti da diritti d'autore, sembra strano, ma chiunque di noi è bravo a fare qualcosa (cucinare, raccontare barzellette, cantare, ecc.). Basterebbe scrivere un libro, una canzona, ecc. per avere questo tipo d'entrare.

Altro è quello di poter affittare qualcosa: bici, attrezzi, appartamenti, computer, ecc. Questo porterà introiti automatici.

Come uso dire: "Il mare è fatto di gocce", non serve sfruttare i dipendenti o puntare a scrivere un best seller, bisogna iniziare piano e fare in modo che le cose possano crescere. E se le cose non vanno come previsto, mai perdersi d'animo, ma cominciare con un nuovo progetto.