14 dicembre 2014

Il coraggio di cambiare

E' nella nostra natura cercare il cambiamento, con curiosità, siano usciti dalle caverne ed esplorato il mondo proprio nella ricerca di questo cambiamento. Anche se cambiare fa parte della natura umana, non tutti siamo uguali, ci sono persone, invece, che non sopportano nessun tipo di modifica nella propria vita.

Quando ho cominciato ad avere successo, molti hanno cominciato a chiedere qual era il mio segreto, anche se un vero è proprio segreto non esiste, ho sempre detto, che il coraggio di cambiare è uno dei pilastri del successo. Certo è più semplice non far nulla e farsi trascinare dalla vita; ma essere protagonisti, darà una grande ricompensa: avere successo.

Lasciare quello che si conosce per l'ignoto non è certo da tutti, ma solo così si possono trovare nuove opportunità.

Quando mi fu offerto di trasferirmi negli USA, di certo non ero cosciente che quella decisione, avrebbe segnato per sempre la mia vita, ma invece così è stato. Aver trovato il coraggio di lasciare famiglia, affetti ed amici non è stato facile, ma in compenso ho avuto indietro una grandissima ricompensa.

Mi è capitato molto spesso di sentire persone che vorrebbero cambiare, ma non ne hanno il coraggio, normalmente si presentano con una frase del tipo: "Beato te che puoi, Io non POSSO, invece, perché ho (mettete una parola a caso, tra cui: la casa, il lavoro, il cane, la fidanzata, la mamma, la moglie, i figli, ecc.), a cui DEVO pensare, capisci?". In realtà sono solo scuse per direi: "vorrei, ma non ho il coraggio e la voglia di farlo".
E' umano, ma senza avere il coraggio e la volontà di cambiare, non si può nemmeno sperare che accada per miracolo.  

Fare un salto nel buoi è un azzardo e non lo consiglio mai!!! Mentre, studiare per avere tutte le informazioni e le sicurezze necessarie per un cambiamento è fondamentale.

Personalmente, cerco di pianificare e studiare nei minimi dettagli ogni cambiamento, ma succede (molto spesso), che il piano originario, alla fine non vada come voluto, avvolte, va molto meglio del programmato.

Cambiare deve essere il mantra da utilizzare ogni giorno, come dice il detto, "chi si ferma è perduto!", altrimenti, gli altri (che invece cambiano), ci supereranno e noi arriveremmo sempre secondi; ma nella vita non ci sono secondi posti, per avere successo, bisogna sempre essere primi.

Cambiare lavoro, casa, vita, va sempre pianificato con cura, ma la ricompensa è inimmaginabile.

Anche negli affari il cambiamento è fondamentale, prendiamo come esempi di grandi aziende: Apple e Nokia.
La prima nel 2007 ha avuto il coraggio di cambiare, da una società che produceva computer, ad una che produce e vende smartphone. La seconda, leader mondiale del mercato della telefonia, fino a quel momento, non ha avuto questo coraggio.
Il risultato è stato, che Apple è diventata la maggior produttrice di telefoni a livello mondiale, mentre Nokia è stata comprata nel 2013 da Microsoft visto il rischio di bancarotta.

Quindi, mai fare un salto nel buoi, ma con la giusta conoscenza e un po di studio, il cambiamento porterà risultati inaspettati.

Nessun commento:

Posta un commento