1 dicembre 2014

La chiave del successo: studiare!


Quando siamo nati non ci è stato fornito, purtroppo, un manuale sul quale fosse spiegato come avere una vita serena e di successo. Per questo motivo abbiamo fatto errori e scelte sbagliate, a volte positive ed altre negative, ma comunque tutte necessarie, per trasformarci nelle persone che siamo ora.

L'educazione e le informazioni nozionistiche di base che la scuola e la famiglia ci hanno fornito, sono di per sé le fondamenta della nostra cultura, ma comunque, non ci hanno preparato per la sfida più importante a cui andiamo incontro: avere successo nella vita.

Senza prendere in considerazione alcuni casi particolari, queste basi non ci sono state insegnate, anzi, vecchie credenze (che lo scorso secolo erano giuste e di buon senso), ci sono state inculcate e ripetute più volte. Oggi queste credenze, invece, non hanno più senso, basti pensiamo a come il mondo è profondamente cambiato in questi ultimi anni.
    - "Cercati un posto fisso e restaci fino alla pensione."
    - "A scuola studia e prendi voti alti, così avrai un buon posto di lavoro."
Sono solo alcuni esempi di come bisogna cambiare mentalità: il posto fisso, la scuola come ingresso al lavoro, oggi in un mondo digitale che viaggia alla velocità di internet, non hanno più senso.

Allora come ci si prepara al successo?

Come per altri campi, la risposta è: studiare!!!
Se per guidare l'automobile bisogna andare a scuola guida o per diventare ingegnere si deve frequenta l'università, anche per avere successo nella vita, bisogna studiare.
Sembrerà banale, ma il successo, la ricchezza e la fortuna, sono figlie dello studio.
Cambiare mentalità, quali strade intraprendere, le strategie e le scelte migliori da fare, sono tutti argomenti basilari da conoscere e studiare per il raggiungere il successo.
Lo scopo di questo blog è cercare di spiegarli in modo chiaro e semplice.

Pensando a noi come ad un seme e allo studio come a l'acqua, possiamo facilmente capire che costanza, cure e tempo possono farci diventare come un albero forte e robusto. Di contro, se non lo coltiviamo in maniera adeguata, il nostro seme si inaridirà, così come il nostro potenziale di successo. 
E' nostro dovere verso noi stessi, che questo seme venga coltivato nel modo migliore, perché è nella natura dell'uomo migliorare e crescere.
Siamo usciti dalle caverne, abbiamo esplorato il mondo e siamo giunti sulla Luna, proprio grazie a questa innata voglia di migliorare, ignorala è come rinnegare la nostra natura, la natura umana di vivere.

Ci sono persone che hanno raggiunto il successo senza questi studi, in modo innato (a volte senza rendersene conto), ma per la maggior parte di noi non è così.
Lo studio, o ancor meglio un mentore, sono le basi per poter raggiungere questa ambiziosa meta.

Non si pensi che una volta raggiunto il successo, si smetta di studiare, anzi, restare al vertice è legato fortemente al cambiamento e all'evoluzione. Questo comporta uno studio continuo e costante.
La storia è piena di persone ed aziende che dopo aver raggiunto il successo si sono fermate. L'immobilità, l'arroganza e la mancanza di studio sono state le cause della loro fine. 
Studiare significa conoscere ed è questa conoscenza che ci permette di avere una visione chiara e completa, una visione in grado di farci prendere la strada migliore, la strada verso il successo.

Aver raggiunto il successo ci da il tempo di cercare nuove sfide, conoscere nuove persone e  luoghi, permettendoci di ampliare le nostre conoscenze e migliorare la nostra  vita. Ed è forse questa la parte più divertente.

Nessun commento:

Posta un commento