18 gennaio 2015

Accontentarsi di quello che si ha

Il desiderio di migliorare la propria vita (e quindi il raggiungimento del successo) è innato in noi. E' questo desiderio che ci porta ogni giorni a riflettere e trovare alternative anche su problemi banali.
Per esempio: seduti in automobile, pensiamo a come sfuggire alla morsa del traffico e quindi, scegliere altre strade per evitarlo.

A volte, però, la ricerca del successo può diventare ossessivaCi sono casi in cui fare un passo indietro è la soluzione migliore.

L'essere troppo focalizzati nel raggiungere il propio obbiettivo, può far perdere il senso della realtà; non avere il tempo di guardarsi intorno, può essere addirittura nocivo.
Non sapere quello che succede intorno a noi, può farci perdere delle importanti occasioni, anche se al momento, non sembrano essere in linea con i nostri piani. Ma proprio queste occasioni, magari, potrebbero essere la chiave del nostro successo.

Essere troppo occupati nella ricerca del successo, non avendo il tempo per incontrare amici, svagarsi e godersi la vita, mi sembra un prezzo decisamente troppo alto da pagare. Non poter condividere questo successo con gli amici e familiari, ci farebbe vivere una vita noiosa e deprimente

La ricerca del successo è una delle molle che ci spinge ad andare avanti nella vita, ma non dovrebbe essere il solo scopo di quest'ultima. Ovviamente, gettare la spugna al primo problema o chiudere i propri sogni nel cassetto, non sono atteggiamenti di chi vuole migliorare la propria vita. 

Nel nostro piano verso il successo, dobbiamo sempre prevedere quelle attività che (se le cose non dovessero andare come previsto), ci diano comunque, una vita serena e felice, anche se non sempre di successo.

E' importante guardarsi intorno e fare un analisi oggettiva su quello che si ha: amici, lavoro e famiglia; e magari, scoprire che il successo tanto agognato lo abbiamo già raggiunto. Certo, ci saranno sempre margini di miglioramento; ma a volte, quello che cerchiamo lo abbiamo già intorno a noi.

Nessun commento:

Posta un commento