8 gennaio 2015

Storie: Esiste vita intelligente nell'Universo?

Da quando l'uomo per la prima volta ha rivolto lo sguardo verso il cielo, si è chiesto se quella infinita bellezza fosse riservata solo a lui.

Negli ultimi decenni, abbiamo scoperto stelle e pianeti lontani, ma ancora nessuna evidenza di altre civiltà. Eppure l'equazione di Drake (anche se complicata), ci pone davanti all'evidenza (numerica) che la vita possa formarsi altrove.

Con molta arroganza, l'uomo si è sempre posto al disopra delle altre forme di vita, pensando di essere l'essere perfetto a cui tutto è dovuto e si è sempre comporto di conseguenza. Le varie religioni (tutte) hanno sottolineato questa superiorità, sia verso le risorse della Terra (pesci, piante, animali, minerali) che verso altri uomini con credo diversi. 

Guardando obiettivamente la Storia (sia quella antica, che quella moderna), ci imbattiamo in azioni che non sono degne di una civiltà intelligente e progredita. Certo, quando vogliamo siamo in grado di raggiungere mete straordinarie, ma a mio avviso sembrano più una coincidenza, una casualità, che segni tangibili di una civiltà evoluta.

Oggi, che pensiamo di aver raggiunto un livello culturale e tecnologico elevatissimo, ci dimentichiamo degli orrori che ci circondano. L'inquinamento, la fame in pesi sottosviluppati, i genocidi, le guerre, le armi di distruzione di massa, non mi sembrano che siano il risultato di una civiltà intelligente, progredita e pacifica.

La necessità della maggior parte dell'umanità di seguire una guida è innata, in fondo siamo animali che hanno bisogno di un esemplare Alfa che comandi. Politici e capi religiosi hanno da sempre giocato su questo innato istinto. Il seguire, però, ciecamente una guida può portare ad atti abominevoli come ci insegna la storia. 

Stiamo uccidendo noi stessi e il pianeta che ci ospita: come un ragazzo in balia delle onde; affoga! Invece di nuotare continua a bere, dato che no sa fare altro.

Si esiste vita nell'Universo! Ne abbiamo la prova qui sulla Terra. Ma per il momento non  ne abbiamo nessuna dell'esistenza di vita intelligente.



  


   









Nessun commento:

Posta un commento