12 gennaio 2015

Il tempo di avere tempo



Come detto fino ad ora, i pilastri su cui si basa il successo sono: il cambiamentoil coraggio e lo studio; purtroppo questi elementi necessitano che venga speso del  tempo.
Spesso mi è capitato di sentire persone che vorrebbero cambiare, ma si lamentano di non avere mai il tempo di farlo, anzi, non hanno nemmeno il tempo per pensarci. 
Ho suddivise queste persone in due categorie:
  • La prima, sono quelli per cui l'intero Universo dipende da loro. Non hanno tempo per nulla, se non per il lavoro. Pensano che il lavoro è il fondamento della loro vita e che sono nati solo per questo. Normalmente questo persone hanno gravi problemi familiari (sempreché abbiano una famiglia), ma anche sul lavoro sono mal visti dai propri colleghi, non rendendosi conto che quest'ultimi hanno altri interessi nella vita. Nel momento in cui dovessero perdere il lavoro, cadono in una profonda depressione avendo perso anche il loro scopo di vita.
  • La seconda, come per la prima, non ha mai il tempo per migliorare la propria vita, ma trovano sempre il tempo per poter far altro: vacanze, cinema, raduni, ecc. Sopratutto cose che ritengono prioritarie, ma che se analizzate obiettivamente, in realtà, sono superflue. Eppure basterebbe rinunciare (cosa che non considerano minimamente) ad una sola di queste attività, per recuperare il tempo necessario a cambiare la propria vita. Potrebbero, così, avere ancora più tempo per queste attività irrinunciabili.
In entrambe le categorie, il tempo a loro disposizione non basta mai, nemmeno se la giornata fosse di 48 ore.
Purtroppo fargli capire che possono cambiare il loro stile vita (anche per la loro stessa salute) è praticamente impossibile. Riescono solo a lamentasi e cercare scuse, non prendendosi mai le proprie responsabilità, sopratutto, ingannando loro stessi
La cosa triste è che non sono disposti ad accettare un qualsiasi tipo di aiuto o consiglio. Solo pensare al cambiamento, richiede uno sforzo di tempo (che non hanno), ma sopratutto della voglia di cambiare.
Vivere nel proprio "bozzolo" di stressante routine quotidiana, che a volte può anche essere mortale, è più facile che pensare ad un cambiamento. Trovare il tempo e il coraggio di farlo gli risulta molto difficile a livello emotivo.
Queste persone sanno perfettamente quali passi intraprendere per migliorare le propria vita, magari l'hanno pensato molte volte, ma la scusa di non aver il tempo per farlo è un ottimo alibi.
Non avere il tempo per cambiare la propria vita è come aver vinto una grossa cifra alla lotteria, ma non avere il tempo per ritirarla. Non ha senso!!!

Nessun commento:

Posta un commento